Fare valutazione e diagnosi di difficoltà dell’apprendimento è fondamentale per evitare che il bambino possa incorrere in problemi di bassa autostima e ansia.
Il processo diagnostico valutativo è importantissimo perché aiuta sia le le famiglie che i ragazzi stessi a conoscere le caratteristiche del disturbo e di conseguenza a capire come gestirlo.
Attraverso la valutazione si aiuta il bambino/ragazzo a:
- raggiungere la consapevolezza delle proprie difficoltà, ma soprattutto della propria intelligenza e dei propri punti di forza
- capire che, attraverso l’uso di semplici strategie, può riuscire a superare ogni ostacolo;
- scegliere il percorso scolastico che desidera senza rinunce “a priori”.
Inoltre, la valutazione aiuta i genitori e gli insegnanti a:
- riconoscere e valorizzare i suoi punti di forza
- individuare la modalità di apprendimento propria dell’alunno;
- saper tracciare un confine chiaro tra ciò che dipende o non dipende dal suo impegno.
È per questo motivo che Brillar si impegna ogni giorno a sensibilizzare e sostenere famiglie e i ragazzi con DSA, ed è per questo motivo che vi proponiamo, domenica 5 novembre, una giornata dedicata allo screening logopedico totalmente gratuito.
Lo screening logopedico sarà utile ad individuare (tramite somministrazione di alcuni test) alcuni possibili indicatori della presenza di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
Attenzione: uno screening non sostituisce una diagnosi ufficiale ma è utile a rilevare indicatori della presenza di un DSA ai fini di avviare procedure diagnostiche specifiche
I posti sono limitati! Non perdere questa occasione, contattaci o blocca subito il tuo posto compilando il seguente modulo.
Ti aspettiamo!