fbpx Skip to main content

Fare valutazione e diagnosi di difficoltà dell’apprendimento è fondamentale per evitare che il bambino possa incorrere in problemi di bassa autostima e ansia.

Il processo diagnostico valutativo è importantissimo perché aiuta sia le le famiglie che i ragazzi stessi a conoscere le caratteristiche del disturbo e di conseguenza a capire come gestirlo.

Attraverso la valutazione si aiuta il bambino/ragazzo a:

  • raggiungere la consapevolezza delle proprie difficoltà, ma soprattutto della propria intelligenza e dei propri punti di forza
  • capire che, attraverso l’uso di semplici strategie, può riuscire a superare ogni ostacolo;
  • scegliere il percorso scolastico che desidera senza rinunce “a priori”.

Inoltre, la valutazione aiuta i genitori e gli insegnanti a:

  • riconoscere e valorizzare i suoi punti di forza
  • individuare la modalità di apprendimento propria dell’alunno;
  • saper tracciare un confine chiaro tra ciò che dipende o non dipende dal suo impegno.
È per questo motivo che Brillar si impegna ogni giorno a sensibilizzare e sostenere famiglie e i ragazzi con DSA, ed è per questo motivo che vi proponiamo, domenica 5 novembre, una giornata dedicata allo screening logopedico totalmente gratuito.
Lo screening logopedico sarà utile ad individuare (tramite somministrazione di alcuni test) alcuni possibili indicatori della presenza di dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
Attenzione: uno screening non sostituisce una diagnosi ufficiale ma è utile a rilevare indicatori della presenza di un DSA ai fini di avviare procedure diagnostiche specifiche

I posti sono limitati! Non perdere questa occasione, contattaci o blocca subito il tuo posto compilando il seguente modulo.

    Nome *

    Cognome *

    Telefono *

    Email *

    Nome e cognome bambino/ragazzo *

    Data di nascita *

    Perchè vuoi effettuare questo screening? (facoltativo)

    La compilazione e l'invio del modulo comporta l'autorizzazione al trattamento dei dati personali immessi, secondo la disciplina e con le garanzie di cui alla L.675/96

    Ti aspettiamo!
    Accademia Musicale Brillar

    L'accademia musicale inclusiva Brillar nasce dall’idea di voler creare una scuola di musica davvero per tutti quindi anche (e soprattutto) bambini, ragazzi e adulti con difficoltà quali: DSA (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia), BES (Bisogni Educativi Speciali), ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività) e altri.

    Leave a Reply

    Apri chat
    Ti serve aiuto?
    Ciao, come possiamo aiutarti?