Crediamo appassionatamente nello studio della musica come forma di benessere e miglioramento individuale.
I nostri valori
La prima accademia musicale a portata di tutti
L'accademia musicale inclusiva Brillar nasce dall’idea di voler creare una scuola di musica davvero per tutti quindi anche (e soprattutto) bambini, ragazzi e adulti con difficoltà quali: DSA (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia), BES (Bisogni Educativi Speciali), ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività) e altri.
Perchè scegliere Brillar
Un'accademia unica, fuori dagli schemi.
Un'accademia musicale unica nel suo genere che abbandona i tradizionali metodi di insegnamento per favorire una didattica innovativa, facile, divertente, basata sui punti di forza di ciascun allievo. Per rendere il percorso stimolante e appassionante creiamo un ambiente sereno dove gli allievi ricevono costantemente stimoli positivi volti ad imparare meglio
Parola d’ordine? Inclusione.
Brillar è un’accademia unica ma soprattutto inclusiva. Esclusiva per quanto riguarda la qualità della proposta formativa, l’accademia Brillar è invece assolutamente inclusiva sul piano sociale e organizzativo. Riconosce il valore e la ricchezza della diversità e delle differenti abilità e si impegna per favorire l’integrazione e la collaborazione ad ogni livello.
You Can Make A Difference
You Can Make A Difference
You Can Make A Difference
You Can Make A Difference
You Can Make A Difference
You Can Make A Difference
Gli insegnanti
Gli insegnanti dell’accademia musicale inclusiva Brillar non solo sono affermati musicisti professionisti ma sono anche insegnati dalle incredibili capacità comunicative, esperti nel trattamento di soggetti con difficoltà nell’apprendimento.
Lavora come docente di batteria e percussioni presso varie accademie e ha collaborato con diverse scuole musicali, tra cui il Liceo Musicale di Barletta. Firma contratti come endorser con prestigiosi marchi come Silverfox, Ludwig e Remo Heads. Dal 2015 partecipa al Jazzit Fest come docente e artista, oltre a collaborare con importanti artisti e orchestre. Nel 2020 pubblica il suo metodo per batteria, "Sequence and Combination".
Questa passione mi ha fatto approdare prima al liceo musicale “Stigliani” di Matera e successivamente ai corsi accademici del conservatorio della stessa città.
Dopo essermi laureato al conservatorio “Duni” di Matera ho terminato il percorso accademico presso il conservatorio “Nicolini” di Piacenza.
In quest’ ultimo ho tenuto il mio corso di avviamento alla pratica strumentale della classe di chitarra.
Nel corso degli anni ho avuto modo di spaziare e sperimentare generi e strumentazioni diametralmente opposti.
Passando da:
– contesti accademici come le sale da concerto del conservatorio,
– alle piazze e i locali dei paesi con i gruppi “Datto”, “Tridente” e come solista,
– al teatro e “piazza” del “Granserena Hotel” come chitarrista solista, ho sviluppato un’ importante apertura mentale verso qualsiasi genere musicale e stile chitarristico.
Con un’esperienza quasi decennale d’insegnamento ho ideato e perfezionato il mio metodo didattico, portando al centro del percorso musicale i miei allievi e le loro propensioni. Complice anche la formazione con maestri come: E. M. Barbareschi, A. Rugolo, C. Manna, D. Fabio, L. Micheli, G. Bandini, A. Desiderio, A. Dieci, M. Colonna, N. Mandorino, P. Lazazzara, M. Ruggero, F. P. Paolicelli, M. Campanale, M. Rabbia, G. Tedeschi, F. M. Capogrosso.
Maestri che mi hanno indirizzato alla composizione, prassi esecutive, improvvisazione e musica d’ insieme, instillando in me la voglia di trasmettere la passione per la musica attraverso l’ insegnamento.
Oltre alle classi di chitarra nelle scuole di musica: conservatorio di musica “Nicolini”, scuola media “Faustini-Frank-Nicolini”, Ass. di musica “Mikrokosmos”, Ass. di musica “CSMA” tengo lezioni di chitarra col metodo “Chitarra su misura” online e in presenza e parallelamente porto avanti la mia attività come chitarrista e compositore.
Dopo qualche anno decide di prendere lezioni di contrabbasso, ispirandosi ai dischi della tradizione jazzistica e, di conseguenza a bassisti leggendari come Charlie Haden, Scott Lafaro, Leroy Vinnegar e Ray Brown.
Pur sviluppando costantemente la tecnica sullo strumento, mostra interesse per la composizione, costruendo una forte conoscenza in fatto di armonia e arrangiamento. Frequenta corsi e lezioni sotto la guida di insegnanti come Guido Di Leone, Nico Marziliano e Davide Santorsola. Nel 2009 si trasferisce a Roma, dove entra in contatto con interpreti di altissimo livello della scena jazzistica italiana. Si esibisce in numerosi ensemble di jazz, in trio, duo e quintetto, e fa le sue prime esperienze di registrazione in studio.
Nel 2014 produce e pubblica l'album POST IT in qualità di co-leader con Daniele Raimondi alla tromba e Max Ionata al sassofono tenore. Cresce anche come esecutore e compositore, e inizia a scrivere musica per grandi formazioni. Entra in contatto con musicisti della scena jazz europea, frequenta masterclass con musicisti del calibro di Barry Harris, e si tiene aggiornato partecipando a laboratori di musica d’insieme con artisti attivi sulla scena newyorkse quali Rodney Jones, James Burton III e Carl Allen. Si esibisce anche con alcuni degli studenti del Juilliard Artist Diploma quali Addison Frei, David Neves, David Meder e Sam Dillon durante il Torino Jazz Festival nelle edizioni del 2015 e 2016.
Prende parte a collaborazioni con alcuni dei più grandi artisti della scena jazz mondiale, tra cui Dave Kikoski, Gilad Hekselman, Dado Moroni, Giovanni Ceccarelli, Anne Ducros, Rosario Giuliani, Nicola Muresu, Antonio Ciacca, Steve Kirby, Jerry Bergonzi, Jim Rotondi, Marco Tamburini, Huw Warren, Giovanni Mazzarino, Maria Pia De Vito, Fabrizio Bosso, Pietro Lussu, Gregory Hutchinson, Steve Grossman, Emanuele Cisi, Andy Watson, Dario Deidda e molti altri. Partecipa come ospite a Festival Jazz come Fabriano Jazz, Piazza Jazz, Messina Sea Jazz e Siena Jazz, alterna l’attività professionale a corsi intensivi di strumento con i maestri Furio Di Castri, Paolino Dalla Porta, Ben Street, Matt Pennman.
Nel 2020 si diploma in basso elettrico presso il Conservatorio ER Duni di Matera, sotto la guida dei docenti Pierluigi Balducci, Mario Rosini, Giuseppe Lillo, Vito Di Modugno e Luigi Giannatempo, dopo aver scritto una tesi sperimentale sul rapporto tra il jazz contemporaneo e la musica classico-accademica della fine del XIX secolo, sotto la supervisione del professore e direttore d'orchestra Fabrizio Festa.
Trascorre parte del suo percorso di formazione presso l'HKU Conservatorium di Utrecht, e frequenta le lezioni con i docenti Bart Soeters, Tobijas Nijboer, Joel Groenenwold, Theo De Jong, Servaas Shcephalus, Frank De Munnich, Bart De Win e Ge Bijvoet. Partecipa a numerosi Jazz Festival come sideman, quali Itajazzclub, Monfrajazz Festival a Casale Monferrato e Northern Sea Round Town a Rotterdam.
Nell'ottobre 2022 consegue il master presso SJU Siena Jazz University, dopo aver frequentato lezioni per 2 anni con insegnanti del calibro di Damian Cabaud, Joe Sanders, Francesco Bigoni, Nico Gori, Greg Burk, Matteo Sabattini, Giovanni Falzone, Ralph Alessi, Joseph Bowie, Giulio Visibelli, Seamus Blake, Jessie Davis, Barend Middelhoff e Logan Richardson.
Pubblica il suo primo album in qualità di leader, intitolato "End of May"produced by Workin' Label, in cui sviluppa un progetto di ricerca ed esplorazione dei punti di contatto tra il mondo della musica classico-accademica e le forme avanguardistiche di jazz contemporaneo.. Il lavoro si fonda su arrangiamenti originali per un sestetto formato da Luca Di Battista, Edoardo Liberati, Esmeralda Sella, Antonio Saldi, e Jacopo Fagioli, con l'aggiunta di un quartetto d'archi composto da Ida Di Vita, Jamiang Santi, Riccardo Savinelli e Gianlica Pirisi. Prende parte alla registrazione di "Hèritage Normand", album del sassofonista Attilio Sepe edito da Wow Records, con la collaborazione di Maurizio Gianmarco, Riccardo Marchese, Edoardo Liberati e Guglielmo Santimone.
È un performer, compositore, arrangiatore e docente, ed ha un ruolo attivo in numerosi progetti in Italia e all’estero.
La sua seconda passione è attualmente: pilota di droni qualificato, seguendo sempre il suo sogno di volare con la sua musica e la sua arte.
- Musicista Professionista
- Dal 2011 Docente di Percussioni e Batteria presso i Licei Musicali di II Grado e di I Grado ad Indirizzo Musicale, di Puglia e Basilicata.
- Docente presso l'Accademia Musicale inclusiva BRILLAR di ALTAMURA
Perchè scegliere Brillar
Alcune preziose opinioni di chi frequenta l'accademia musicale inclusiva Brillar