“Per i genitori e le famiglie dei bambini con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) è fondamentale essere affiancati da un tutor professionista esperto.”
Domenica PanaroTecnico della Riabilitazione Psichiatrica
Che cos'è il parent training?
Il Parent Training consiste in una tecnica di intervento che ha lo scopo di coinvolgere i genitori nel processo educativo, riabilitativo e psicoterapeutico, attraverso l’insegnamento di abilità necessarie per contrastare situazioni familiari problematiche e l’acquisizione di un atteggiamento orientato al problem-solving.
I genitori sono i primi soggetti agenti di cambiamento delle modalità disfunzionali o difficili che possono presentarsi nel figlio ma che influenzano l’intera famiglia.Di fronte a comportamenti problematici del figlio, si sentono spesso confusi e hanno l’impressione di essere privi di strategie e strumenti utili per stabilire una relazione positiva con il bambino.
A che cosa serve il parent training?
- A conoscere il disturbo e le difficoltà del proprio figlio: se conosco le caratteristiche e le cause del problema posso cambiare i modi di pensare e agire e quindi le modalità comunicative e strategie educative.
- A modificare i comportamenti disfunzionali e potenziare quelli funzionali ampliando il proprio bagaglio di strategie educative e comunicative.
- A migliorare il senso di competenza ed efficacia genitoriale.
A rendere il genitore in grado di risolvere i problemi attraverso piani di soluzione: il genitore diventa un modello positivo di comportamento all’interno del contesto familiare
A chi si rivolge il parent training?
Ai genitori con figli che presentano difficoltà o disturbi specifici. In particolare:
- Parent training adhd: Disturbo d’Attenzione e iperattività
- Disturbo oppositivo – provocatorio
- Parent training Autismo
- Gestione disturbi d’ansia
- Enuresi ed encopresi
- Parent training in presenza di insufficienza mentale
- Gestione dsa: Disturbi dell’apprendimento e del linguaggio
“L’obiettivo è di incrementare le loro competenze educative dei genitori … Quando un genitore è equipaggiato e inizia a sperimentare interazioni maggiormente positive con il proprio bambino, acquisisce la consapevolezza di poter affrontare nel modo più adeguato i problemi, accompagnando il figlio nella sua crescita e riducendo lo stress e la frustrazione che le patologie possono creare” (Pergolizzi, 1989)
Richiedi una consulenza gratuita.
Una consulenza gratuita e senza alcun impegno. Vogliamo farti sentire sicuro della tua scelta e mostrarti la nostra realtà. Approfittane, è un nostro regalo.