fbpx Skip to main content

Approcciarsi per la prima volta ad un catalogo di strumenti musicali (soprattutto se si è novizi) può incutere timore: tutti quegli strumenti dalle forme più disparate, un mucchio di specifiche, marche, legni e filosofie costruttive diverse.
Senza una guida esperta è come andare alla cieca, che tu sia un genitore che vuole regalare la prima chitarra al proprio bambino senza deluderne le aspettative oppure un ragazzo alle prime armi e vuoi investire saggiamente i tuoi risparmi.

Farsi consigliare da un musicista esperto, magari un insegnante della tua scuola di musica è sicuramente la prima mossa più efficace.

Il consiglio dell’insegnante

Che tu sia un bambino, un ragazzo o un adulto, iniziare con una chitarra classica è sempre un enorme vantaggio, e adesso ti spiego il perché:

  • Le chitarre classiche per novizi sono economiche, portabili, versatili. Con una spesa massima di un centinaio di euro e una minima di cinquanta circa potrai acquistare uno strumento ideale per iniziare e che potenzialmente ti accompagnerà per tutta la vita, anche semplicemente come un dolce ricordo.
  • Studiare la tecnica su una chitarra classica è la miglior cosa che ti possa capitare: combinare lo studio delle tecniche fondamentali della chitarra classica per mano destra e sinistra, lo studio delle corrette diteggiature, la postura e la disciplina della respirazione sono un toccasana per ogni età. Forse non diventarai subito un orchestrale con un vasto repertorio barocco sotto le tue dita, ma avrai modo di conoscere gli strumenti necessari per costruire i blocchi fondamentali di un bagaglio tecnico ricco e virtuoso, che in futuro ti donerà una estrema versatilità come musicista. Inoltre, la “durezza” di uno strumento classico o comunemente acustico è in grado di sviluppare la giusta forza che ti servirà nelle dita per affrontare anche il barrè più ostico.
  • La transizione ad uno strumento elettrico, dopo un periodo di studio iniziale su uno strumento classico, sarà estremamente soddisfacente: se suonare una chitarra elettrica è sempre stato il tuo sogno, farlo dopo un “rodaggio” classico sarà ancora più piacevole e soprattutto un gioco da ragazzi! La conformazione e le geometrie di uno strumento di concezione moderna sono rivolte interamente al comfort e alla suonabilità.

Nulla d’ora in poi si frapporrà tra le idee musicali e le tue dita.

Quali strumenti scegliere?

Dopo questa doverosa premessa, è tempo di consigliare direttamente alcune selezioni di strumenti, per ogni gusto, budget e fascia d’età. Provare uno strumento dal vivo anche solo per controllarne (seppur da profani) l’integrità è sempre saggio. Nonostante ciò, oggi giorno possiamo bypassare questo stadio almeno nella scelta del primo strumento affidandoci a store online che garantiscono un Quality Check (controllo qualità) quasi impeccabile ad ogni evenienza.
Musicalstore2005.com è tra questi, e con il loro catalogo più che ampio potrete sempre trovare lo strumento che fa per voi.
Se la chitarra è destinata a un bambino la grandezza dello strumento in relazione alla statura è di fondamentale importanza per assicurare sempre una corretta postura in fase di studio.

CHITARRE CLASSICHE 1/2 (DAI 5 AI 9 ANNI CIRCA)

Il corpo di una chitarra classica viene costruito in 4/4, 3/4, 1/2. Queste frazioni stanno ad indicare la proporzione utilizzata e di conseguenza la lunghezza della scala di ogni strumento. Le chitarre maggiormente acquistate sono quelle da un 1/2 nel caso di bambini o bambine sotto di età inferiore ai 9 anni. Siate sempre accorti nell’osservare le posture che i vostri figli assumono durante lo studio e se lo ritenete opportuno, eseguite un upgrade in dimensioni acquistando una 3/4.

CHITARRE CLASSICHE 3/4 (dai 9 anni ai 12)

Come citato in precedenza, sono la “via di mezzo” in termini di dimensioni tra uno strumento per bambini ed uno regolare. Qui la forbice d’età consigliata per l’acquisto è molto più ristretta poiché in genere i bambini crescono a vista d’occhio.
Questo tipo di chitarra è consigliata anche per quegli adulti particolarmente esili, con una dimensione delle mani che non consente loro di destreggiarsi su uno strumento di misura regolare.

CHITARRE CLASSICHE 4/4 (dai 12 in su)

Chitarra classica, costruzione standard, scala regolare. Ideale per ragazzini e adulti.

CHITARRE ELETTRICHE MINI

Se la voglia di essere una icona “rock” da parte di tuo/a figlio/a è irrefrenabile fin dai primi istanti, allora ti porto con me a scoprire un mondo super rock “in miniatura”.
Qui di seguito alcune chitarre elettriche a tutti gli effetti con il beneficio di essere costruite in scala, pronte per essere imbracciate da qualunque bambino tra i 5 e i 10 anni.
(N. B. Potrebbero causare dipendenza anche in un adulto!)

CHITARRE ELETTRICHE STANDARD (STRAT-STYLE, LES PAUL, TELECASTER, SUPER-STRATS)

Qui di seguito, una selezione di alcuni best buy per chi non vede l’ora di suonare una 6 corde elettrica. È strabiliante notare come il mercato delle entry level al giorno d’oggi sia così vasto ed ampiamente valido, con un rapporto qualità prezzo spesso impressionante. Per voi, i 3 shapes più iconici della storia della chitarra con alcune variazioni: Strats, super-strats, les paul, telecaster.

Spero che questa guida vi sia stata d’aiuto nella scelta del vostro primo strumento, qualsiasi sia la vostra età.

Un augurio di buono studio a tutti!

Adriano Cafagna – Docente di chitarra

Accademia Musicale Brillar

L'accademia musicale inclusiva Brillar nasce dall’idea di voler creare una scuola di musica davvero per tutti quindi anche (e soprattutto) bambini, ragazzi e adulti con difficoltà quali: DSA (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia), BES (Bisogni Educativi Speciali), ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività) e altri.

Leave a Reply

Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?