fbpx Skip to main content

Frequently Asked Questions

La risposta ad alcune delle domande che ci vengono poste più frequentemente

Come mi iscrivo?

E’ possibile iscriversi in qualsiasi momento direttamente tramite il nostro sito, compilando l’apposito modulo (sarà necessaria l’approvazione da parte della segreteria che vi contatterà successivamente per convocarvi e organizzare la prima lezione di prova) oppure presso la segreteria dell’accademia (via caduti di Nassiriya 52 ad Altamura) previo appuntamento.

Ci sono limiti di età per l'iscrizione?

Assolutamente no. Tuttavia consigliamo l’iscrizione ai corsi di propedeutica musicale ai bambini dai 3 ai 5 anni.

È possibile visitare la sede, conoscere i docenti e fare una lezione di prova prima di iscrivermi?

Certo. A tal proposito due volte all’anno organizziamo gli open day di ciascun corso di musica in cui sarà possibile conoscere i nostri docenti, fare una lezione di prova e porre tutti i quesiti desiderati. Tuttavia sarà possibile effettuare lezioni di prova durante tutto l’anno accademico.

Quali sono i corsi?

L’accademia musicale inclusiva Brillar organizza corsi di musica moderna: corso di pianoforte, corso di tastiere e synth, corso di batteria, corso di canto, corso di basso e contrabasso, corso di chitarra, corso di percussioni e per i più piccoli, un corso di propedeutica musicale. Organizziamo anche corsi di tecniche di registrazione musicale, corsi di chord melody e voice leading, corsi di solfeggio, corsi di coro di voci bianche e corsi per ragazzi speciali.

Chi sono i docenti?

Tutti affermati professionisti del settore, gli insegnanti sono selezionati non solo per eccellenza artistica e didattica, ma anche e soprattutto per le loro qualità umane, comunicative e l’amore per la musica. Scopri tutti i nostri docenti nella sezione “Chi Siamo”

A che ora si tengono le lezioni?

Le lezioni si svolgono da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 20:00. Gli orari delle lezioni individuali sono sempre da concordare con la segreteria dell’accademia. Le lezioni collettive, invece, hanno orari prestabiliti non soggetti a variazioni. Richiedi informazioni.

Se mi iscrivo a quell’ora poi posso cambiare?

Non è possibile variare l’orario delle proprie lezioni in quanto l’intero calendario accademico viene organizzato in base alle disponibilità di ciascun alunno e docente.

Quante lezioni avrò alla settimana?

Tutti i nostri corsi prevedono una frequenza di due incontri settimanali: un lezione individuale di strumento e una collettiva di solfeggio e teoria musicale, fatta eccezione dei corsi di propedeutica musicale e tecniche di registrazione.

E' possibile accorpare le lezioni in un unico giorno?

Se il calendario e gli orari dell’accademia lo permettono, si. Generalmente sconsigliamo di accorpare la lezione individuale e quella collettiva in un unico giorno per evitare che il corso risulti troppo stressante.

Le lezioni sono di gruppo o individuali?

Fatta eccezione dei corsi di propedeutica musicale e di tecniche di registrazione che sono esclusivamente collettivi, tutti gli altri corsi prevedono un lezione individuale di strumento e una collettiva di solfeggio e teoria musicale.

E' possibile conseguire delle certificazioni riconosciute?

Frequentando i corsi di musica moderna dell’accademia musicale Brillar si avrà la possibilità di conseguire le certificazioni del Trinity College of London, riconosciute in tutto il mondo.

Cosa succede se interrompo il corso?

Non avrai diritto ad alcun recupero delle lezioni mancate e al rimborso delle quote versate.

Devo portare da casa il mio strumento?

Consigliamo di frequentare i nostri corsi portando con se il proprio strumento. Chiaramente, nel caso dei corsi di pianoforte, tastiere e synth, e batteria mettiamo a disposizione i nostri strumenti di ultimissima generazione.

Come posso pagare?

E’ possibile pagare le proprie quote in contanti, con POS o tramite bonifico bancario.

Perchè un'accademia musicale fa anche doposcuola?

L’intento della nostra accademia è offrire metodi e strategie anche a ragazzi con disturbi dell’apprendimento e DSA per questo abbiamo deciso di estendere la nostra offerta di tutoring specialistico non solo per i corsi di musica ma anche per lo svolgimento dei compiti scolastici.

Come funziona il doposcuola specialistico?

Il nostro doposcuola specialistico dà la precedenza a trovare metodi e strategie per consentire all’alunno di studiare in maniera del tutto autonoma. L’obiettivo è quello di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per l’acquisizione di un efficace metodo di studio.

Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?