“Il corso di propedeutica musicale introduce i bambini alla musica attraverso giochi, canto, movimento e l’uso di strumenti semplici, sviluppando le capacità di ascolto, ritmo e coordinazione.”
Claudia CapursoEsperta di propedeutica musicale
Muovere i primi passi nella musica
Il corso di propedeutica musicale è rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni e propone giochi musicali, danze, canti, ritmica ed attività in cui è previsto l’utilizzo dello strumentario Orff (es. Maracas, legnetti, triangoli, tamburi ecc..). Il corso è l’inizio di un percorso che vuole non solo avvicinare il bambino al grande universo musicale ma anche contribuire alla sua formazione e alla sua crescita globale.
Il corso di propedeutica musicale è pensato per avvicinare i bambini alla musica in modo giocoso e creativo. Attraverso attività come canto, giochi ritmici, movimento e l’uso di strumenti semplici, i piccoli partecipanti sviluppano capacità di ascolto, senso del ritmo, coordinazione motoria e le prime nozioni musicali. Il percorso stimola la curiosità verso la musica e favorisce lo sviluppo delle competenze sociali e cognitive.
Meet your teacher
Claudia Capurso
Claudia Capurso è laureata in pianoforte presso il Conservatorio di Bari ed è esperta di “Musica in culla”. Insegna pianoforte e propedeutica musicale in diverse accademie, con un approccio pedagogico che favorisce l’apprendimento musicale fin dalla prima infanzia.
Domande frequenti
A chi è rivolto il corso di propedeutica musicale?
Il corso è rivolto principalmente a bambini dai 3 ai 5 anni che vogliono avvicinarsi alla musica in modo giocoso e naturale.
Quali sono gli orari?
Le lezioni collettive di propedeutica musicale si svolgono il venerdì dalle 18:30 alle 19:30.
Quali competenze musicali verranno sviluppate?
I bambini svilupperanno capacità di ascolto, senso del ritmo, coordinazione motoria, e le basi della lettura musicale attraverso giochi e attività interattive.
Quante lezioni comprende il corso e quanto durano?
Il corso di propedeutica è trimestrale e comprende generalmente 12 incontri di circa 60 minuti ciascuno
Cosa imparerà il bambino durante il corso?
Oltre agli aspetti musicali di base come ritmo e melodia, i bambini impareranno anche a collaborare in gruppo, a seguire il tempo e a riconoscere le emozioni attraverso la musica.
I genitori possono assistere alle lezioni?
Di solito i genitori non partecipano attivamente alle lezioni per non distrarre i bambini, ma sono previsti momenti di condivisione durante il percorso.
Ci sono materiali da acquistare?
In genere non è necessario acquistare strumenti. Il materiale didattico è fornito dalla scuola.
Cosa succede dopo il corso di propedeutica musicale?
Dopo aver completato il corso, i bambini verranno guidati alla scelta dello strumento musicale che più preferiscono e potranno passare quindi a corsi di musica più avanzati.
Richiedi ora una lezione gratuita.
Una lezione di prova gratuita e senza alcun impegno. Vogliamo farti sentire sicuro della tua scelta e mostrarti la nostra realtà. Approfittane, è un nostro regalo.
Siamo la prima accademia musicale inclusiva in Italia
Concretizza il tuo desiderio di fare musica seguendo i nostri corsi di musica moderna e goditi un percorso di apprendimento musicale professionale e divertente.